La fine del percorso scolastico e l’ingresso nel mondo degli adulti per chiunque è un momento importante e delicato. Lo studente deve costruire   la sua identità adulta e riconoscersi in un ruolo sociale.
Per la persona disabile e la sua famiglia è un momento critico perché si perdono le certezze del “mondo scolastico” e si cercano altre strade e non sempre la ricerca del servizio adeguato è veloce e chiara.
Il Servizio Disabilità Adulta (Distretto Est ed Ovest) e il Servizio Integrazione Lavorativa dell’Ulss 8 Berica dopo anni di collaborazione con il mondo della scuola sentono l’esigenza di rafforzare il ponte tra scuola e mondo adulto per gli alunni con disabilità che finiscono il percorso scolastico affinché questo passaggio, molto importante avvenga nel modo più fluido possibile.
Gli incontri annuali, curati dai due Servizi Ulss, di informazione sull'”Orientamento dopo la Scuola Secondaria di Secondo grado” che si svolgono ogni anno, hanno fatto emergere il bisogno di avere informazioni ed essere orientati, sia per le famiglie che da parte degli insegnanti, che a volte sono l’unico riferimento importante per l’orientamento ad un percorso futuro dell’alunno con disabilità.
La partecipazione sempre con la presenza dei due Servizi Ulss al “tavolo Interistituzionale di Orientamento e PCTO per allievi con disabilità” ha fatto emergere l’importanza di lavorare in rete con la scuola e i servizi, per dare continuità alla presa in carico della persona con disabilità.

Lo “Sportello Informativo e Orientamento” nasce per fornire uno spazio a famiglie, studenti, insegnanti, ecc. per informare sulla documentazione necessaria e indirizzare al Servizio adeguato.

Uno spazio strutturato dove chiedere informazioni presso il Servizio percorsi di Orientamento e Autonomia
Parco San Felice, 229 – Vicenza
cell. 3382007824 | email orientamento.disabilita@aulss8.veneto.it
il venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Equipe di lavoro: educatori Panarotto Monica, Polato Chiara, Pornaro Lorenzo (U.O.S. Disabilità Adulta), Rigoni Sandra (Servizio Integrazione Lavorativa).

Su l'autore

A A