L’ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell’Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell’Unione Europea.
Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza annualmente stage di lunga durata retribuiti (cinque mesi) e breve durata non retribuiti (da uno a tre mesi).
I tirocini retribuiti di lungo periodo si rivolgono a giovani europei già in possesso di diploma di laurea, con conoscenza di uno dei settori di attività dell’ESC, approfondito durante il corso di studi, mentre i tirocini non retribuiti di breve periodo si rivolgono a giovani europei iscritti all’università.
I tirocini non retribuiti di breve periodo durano da un minimo di 1 mese fino ad un massimo di 3 mesi e possono iniziare in qualsiasi periodo dell’anno.
I tirocini retribuiti di lungo periodo durano 5 mesi ed iniziano il 16 settembre ed il 16 febbraio di ogni anno.
Requisiti
Tirocini retribuiti di lunga durata:
- diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni)
- competenze di base in uno dei settori di attività del CESE
- conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea ed una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua (per i candidati degli Stati non membri dell’Unione è richiesta la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale soltanto).
Tirocini di breve durata non retribuiti
- diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni)
- oppure richiedono di svolgere il tirocinio al fine di completare i propri studi universitari
Retribuzione
Per i tirocini retribuiti di lunga durata è prevista una borsa mensile approssimativamente di 1.196,84 EUR
Nota Bene: Se i tirocinanti sono già in possesso di una borsa offerta da un ente esterno il CESE non può in alcun modo fornire un ulteriore borsa
Guida alla candidatura
Per conoscere i dettagli delle offerte e candidarsi scaricare i bandi ufficiali
Scadenza
Periodo primaverile febbraio-luglio: Scadenza 30 settembre
Periodo autunnale settembre-febbraio: Scadenza 31 marzo
Fonte: Scambieuropei