Programma:
Cos’è una scena teatrale? Come lavora un attore per arrivare a interpretare un personaggio? Come si relazionano i personaggi tra di loro e nello spazio?
Lo Stage prevede l’analisi di una scena tratta da “Macbeth” di William Shakespeare, e lo studio e la costruzione dei personaggi che vi interagiscono.
Saranno così esplorate, in funzione del lavoro dell’attore, le componenti di una scena drammaturgica (circostanza immaginaria, personaggio, compito, motivazione, oggetto, rapporto tra personaggi). Attraverso esercizi mirati, gli allievi apprenderanno le metodologie di base del lavoro dell’attore, per arrivare – alla fine dello Stage – a ricostruire e interpretare la scena studiata.
E’ richiesta, prima di iniziare lo Stage, la lettura integrale di “Macbeth” di William Shakespeare in qualsiasi edizione (la si può anche scaricare gratuitamente da internet).
Agli allievi che si iscriveranno sarà inviata la scena del “Macbeth” – da imparare a memoria – sulla quale verterà lo Stage.
A chi è rivolto: Lo Stage è rivolto a chi non ha mai frequentato un Corso di Teatro e a chi ha poca esperienza attoriale.
Sede dello Stage: Sala Rossa presso UNIONE SPORTIVA ALTAIR, Via G. Piazzetta 18 (Zona S. Pio X) – Vicenza.
Giorni e orario incontri: lunedì 19, mercoledì 21, lunedì 26, mercoledì 28 luglio 2021 (dalle ore 20,00 alle ore 22,00).
Costo: € 100,00.
N. massimo partecipanti: 12 allievi
Termine delle iscrizioni: mercoledì 7 luglio 2021.
Alla fine dello Stage verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 340 6073074 antoninovarvara@gmail.com
Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Gian Maria Volonté. E’ stato Docente di Lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine e all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia, e di Recitazione presso la Scuola di Teatro “Foyer” di Venezia. Dal 2005 al 2014 è stato Direttore Artistico del Teatro Aurora di Venezia Marghera. Come regista e drammaturgo ha vinto nel 1991 il Premio “Differenti Sensazioni” con Città d’acqua; e nel 2010 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per la ventennale attività registica con la Compagnia “Questa Nave”. La Biennale Teatro di Venezia, diretta da Maurizio Scaparro, ha coprodotto e ospitato tre sue regie:
Orlando Furioso ovvero la Fine del Mondo (2006), Il padre di famiglia (2007) e Mare Mio (2008). Nella stagione 2018/2019 ha condotto un Corso di Regia Teatrale a Vicenza. E’ Docente di Dizione e Lettura Espressiva ad Alta Voce e collabora con le Biblioteche di Vicenza e provincia, con gli Istituti Scolastici vicentini, con il Festival di Poesia Poetry Vicenza e con l’Accademia Olimpica-Teatro Olimpico.
Per informazioni su Antonino Varvarà si può consultare la pagina fb di Antonino Varvarà
https://www.facebook.com/pages/Antonino-Varvarà/1545814398985867