Inizio del Corso: lunedì 24 luglio 2023.
N. incontri previsti: 4, dalle ore 20 alle ore 22.
Giorni di lezione: 24, 26, 31 luglio e 2 agosto 2023.
Sede del Corso: Sala Rossa dell’Unione Sportiva Altair di Vicenza
(zona S. Pio X).
Costo per partecipanti attori: € 110,00.
Costo per partecipanti uditori: € 60,00.
Scadenza richiesta iscrizione: 17 luglio 2023.
N. massimo di partecipanti: 12 allievi attori e 3 allievi uditori.
Programma: “Le Troiane” è un testo che rivoluzionò, nel V sec. a. C., il teatro greco. La genialità di Euripide partorì una tragedia che è nel contempo un dramma personale (di Ecuba, di Andromaca, di Cassandra) e collettivo (di un popolo di donne che attendono l’imbarco per essere deportate come schiave nella terra dei Greci). E’ il dramma di Ecuba, non più regina, non più madre, non più nonna, oseremmo dire neanche più donna, in quanto umiliata nel suo ruolo ormai di schiava. Ma è anche il dramma di Andromaca, a cui la sorte ha tolto un valoroso marito e ora troglie anche l’amato figlio.
E’ ancora il dramma di Cassandra, ultima figlia di Ecuba, anch’essa deportata.
Lo Stage affronterà gran parte delle scene dell’opera di Euripide, non solo analizzando i principali personaggi della vicenda ma dando anche spazio interpretativo al Coro, altra fondamentale componente del teatro euripideo. Pertanto momenti di lavoro coi singoli allievi attori si alterneranno a momenti votati allo studio d’insieme: attraverso esercizi mirati, si arriverà così a un approfondimento di quelle che sono le dinamiche del lavoro dell’attore, applicando diverse tecniche di approccio al personaggio e pervenendo a una rappresentazione (a volte anche sperimentale) di alcune scene.
E’ richiesta la lettura integrale del testo in qualunque edizione (se ne possono trovare varie versioni su internet).
Il Conduttore dello Stage invierà agli iscritti, prima dell’inizio dello Stage, le scene che saranno oggetto di lavoro.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 340 6073074 e-mail antoninovarvara@gmail.com
Alla fine dello Stage verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni su Antonino Varvarà si può consultare la pagina professionale fb
Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Giorgio Gallione, Gian Maria Volonté. E’ stato Direttore Artistico e Regista del Teatro Aurora di Venezia Marghera. E’ stato docente di Dizione e Lettura all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia, e di Lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Ha collaborato col Prof. Luciano Canepari, docente di Fonetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla stesura del “Manuale di pronuncia dell’italiano standard” – Edizione Zanichelli.
Ha condotto Corsi di Lettura Espressiva per la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza e per le Biblioteche Comunali di Arzignano, Brendola, Torri di Quartesolo, Montebello Vicentino, Isola Vicentina. E Corsi di Impostazione della Voce, Dizione e Lettura Espressiva presso il Liceo “Fogazzaro” e il Liceo “Canova” di Vicenza, come aggiornamento per gli insegnanti. Conduce Corsi di Lettura Espressiva, Dizione e Impostazione della Voce anche privatamente. Come lettore ha collaborato a Venezia con la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’Ateneo Veneto e con l’Università Ca’ Foscari; a Vicenza col Festival di Poesia Poetry, con la Società Dante Alighieri, con la Casa Editrice Neri Pozza, con l’Associazione Pigafetta 500 e con l’Accademia Olimpica. Per quest’ultimo Ente ha ideato e realizzato il Progetto “…in loco d’ogne luce muto”, lettura interpretata di 15 Canti dell’Inferno di Dante in cinque prestigiosi luoghi del Capoluogo berico, progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.
Per lo Spazio Galla, della Libreria Galla 1880 di Vicenza, ha ideato e condotto “I venerdì della Lettura”, appuntamenti mensili con lezioni-lettura su varie tematiche e vari autori.