Stage di Teatro per Avanzati su “Madre Courage e i suoi figli” di Bertolt Brecht.
Lo Stage affronterà l’analisi e la lettura di Madre Courage e i suoi figli, partendo dalla scoperta dei personaggi principali e della vicenda che li vede coinvolti. Si arriverà così – attraverso esercizi mirati – a un approfondimento di quelle che sono le tematiche del testo. Verranno quindi esplorate le dinamiche del lavoro dell’attore, sia in chiave drammatica sia in chiave epica, applicando diverse tecniche di approccio al personaggio e pervenendo a una rappresentazione sperimentale di alcune scene, senza
tuttavia tradire il senso profondo del testo brechtiano.

A chi è rivolto? Lo Stage è rivolto ad allievi che abbiano già pratica di palcoscenico o che abbiano seguito più di un Corso di Teatro.

Stage di Teatro per Principianti
Cos’è una scena teatrale? Come lavora un attore per arrivare a interpretare un personaggio? Come si analizzano le battute di quest’ultimo per evidenziarne intenzioni e sottotesti? Lo Stage prevede l’analisi di una scena tratta da “Yerma” di Federico Garcia Lorca e lo studio e la costruzione dei personaggi che vi interagiscono.
Saranno così esplorate, in funzione del lavoro dell’attore, le componenti di una scena drammaturgica (circostanza immaginaria, personaggio, compito, motivazione, oggetto, rapporto tra personaggi). Attraverso esercizi mirati, gli allievi apprenderanno le metodologie di base del lavoro attoriale, per arrivare – alla fine dello Stage – a ricostruire e interpretare la scena studiata.
A chi è rivolto? Lo Stage è rivolto ad allievi che non hanno mai frequentato Corsi di Teatro o che hanno poca esperienza di palcoscenico.

Gli Stages di Teatro che si terranno alla Sala Rossa della Palestra dell’Unione Sportiva Altair di Vicenza nella seconda settimana di luglio.

INFO
antoninovarvara@gmail.com
tel. 340 6073074

Su l'autore

Matilde