Il curriculum vitae non può essere presentato senza l’accompagnamento di una lettera che chiarisca il motivo per cui viene inviato.
La lettera di accompagnamento definisce il contesto in cui si colloca il curriculum e, se scritta in maniera chiara ed efficace, con un tono non troppo formale e burocratico, costituisce un ottimo biglietto da visita.
Essa pertanto dovrà contenere:
- i motivi che per cui si invia il curriculum e gli elementi oggettivi di identificazione (età, titolo di studio);
- le disponibilità legate a competenze o attitudini maturate, ricordando di indicare cosa si offre e non tanto ciò che ci si attende dall’azienda;
- le modalità con cui essere contattati (numero di telefono, orari, indirizzo di posta elettronica, fax).
La lettera di presentazione non deve essere uguale per tutti i destinatari: va invece personalizzata facendo riferimento a qualche elemento che distingua l’azienda cui è indirizzata (es.: “Ho conosciuto la vostra azienda presso la Fiera di…”; “So che l’export nell’area francese è per Voi particolarmente importante…”; “Credo che possa essere interessante avere un colloquio di approfondimento…”), oppure anticipando qualche aspetto del curriculum che potrebbe essere di particolare interesse (es.: “Ho appena concluso uno stage di tre mesi presso un’azienda commerciale…”).
Va quindi evitato di fotocopiare sempre lo stesso testo. Inoltre è bene conservare una copia delle lettere spedite: dopo qualche tempo si potrebbe aver bisogno di rivedere quello che si ha scritto, perché un contatto è andato a buon segno.
Qui puoi trovare un esempio di lettera di motivazione