Aiutare gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori del Veneto a sviluppare le competenze necessarie per affacciarsi consapevolmente al mondo del lavoro e offrire ai loro insegnanti gli strumenti utili ad affiancarli in tale percorso.
Questo l’obiettivo del progetto “Talenti al lavoro“, promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con Veneto Lavoro.
L’iniziativa, in partenza nei primi mesi del prossimo anno, prevede una serie di servizi ed eventi finalizzati, da un lato, alla promozione e alla valorizzazione del curriculum quale strumento fondamentale per la ricerca attiva di lavoro e, dall’altro, alla formazione di insegnanti e operatori della Scuola sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulle opportunità offerte dai tirocini estivi di orientamento.
Le scuole e gli studenti aderenti potranno partecipare a un ciclo di webinar dedicati alla conoscenza del mercato del lavoro regionale, delle sue caratteristiche e dei settori maggiormente attrattivi, impareranno come attirare l’attenzione delle aziende attraverso la creazione di un curriculum vitae efficace e ad utilizzare al meglio le funzionalità di ricerca delle offerte di lavoro e gli altri strumenti messi a disposizione da ClicLavoro Veneto.
Attraverso il contest “Talenti al lavoro” gli studenti saranno inoltre chiamati a sfidarsi nella stesura del curriculum vitae più innovativo, efficace, originale e creativo. Il vincitore avrà l’opportunità di svolgere, al termine del proprio ciclo scolastico un’esperienza formativa o lavorativa presso una prestigiosa azienda del Veneto.
Nello specifico, destinatari dell’iniziativa sono studenti e operatori delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale presenti sul territorio regionale.
Gli Istituti scolastici e le scuole della formazione professionale interessate possono aderire al progetto compilando il modulo di adesione online entro il 4 dicembre 2021 e indicando i servizi e gli eventi cui intendono partecipare.
Fonte Cliclavoro Veneto