Cerchi lavoro o cerchi un’occasione per cambiarlo?
O semplicemente desideri un’opportunità di riqualificazione professionale?
Con #TECNICIDELFUTURO avrai l’opportunità di inserirti in un’azienda del settore Metalmeccanica, dopo aver svolto un periodo di formazione tecnico-teorica a cura di Cesar, ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, che ha l’obiettivo di creare tecnici metalmeccanici, inserirli nel mondo del lavoro e allineare i valori della persona a quelli dell’Impresa con un patto di reciproco rispetto.
Il progetto nasce per dare una risposta concreta e completa ai bisogni occupazionali delle aziende del settore Metalmeccanica del vicentino e nel contempo creare opportunità di inserimento lavorativo sia per giovani che per persone in cerca di occupazione.
Questa iniziativa pilota nasce proprio dall’esigenza di “creare offerta” di personale per sopperire, come dai dati emersi da indagine dell’Ufficio Studi di Confartigianato e dal lavoro svolto da Cesar, alla carenza di figure idonee all’inserimento in azienda.
Cos’è il patto di reciproco rispetto?
L’inserimento in azienda si concretizza attraverso un “Patto di Reciproco Rispetto” che impegna da una parte la persona a completare la formazione e a rimanere in azienda per un periodo minimo di 12 mesi, pena il risarcimento totale o parziale della formazione; dall’altra impegna l’Azienda ad assumere la persona formata con un contratto di lavoro a partire da un tempo determinato di 12 mesi, in una posizione in linea con la formazione ricevuta.
Non sono un tecnico e non ho la preparazione tecnica di base, è un problema?
No, Il progetto di “Outplacement” cioè di riqualificazione delle competenze di persone al di fuori del comparto della meccanica è dedicato anche a chi non ha questo tipo di preparazione.
Quali sono i requisiti per partecipare?
Tanta voglia di fare, di imparare, di riqualificarsi, di credere in se stessi e di avere voglia di crescere insieme alle aziende.
Che età devo avere? Ci sono limiti di età?
Non ci sono limiti di età, vogliamo persone che siano in grado di riqualificare se stesse per nuove sfide nel mondo del lavoro.
Quali sono le varie fasi del progetto se decido di partecipare?
- richiesta di adesione (compila il modulo e invia il tuo cv)
- colloquio di selezione che dovrai superare, questo perché vogliamo persone veramente motivate, che credono fortemente a questa opportunità
- matching tra azienda e persona
- formazione tecnico-teorica con docenti e professionisti del settore che si svolgerà presso Cesar
La formazione è suddivisa in:
- parte tecnico-teorica – 100 ore
- formazione obbligatoria in materia di sicurezza – 16 ore
- formazione trasversale su tecniche di comunicazione e lavoro in team per un miglior inserimento in azienda – 8 ore
Quali sono le figure professionali previste, cosa potrei diventare dopo la selezione e la formazione?
Vogliamo formare tecnici professionisti altamente specializzati come:
- Operatore CNC (torni, frese e similari)
- Operatore Lavorazione lamiera/tubo (taglio laser, piegatura, ecc.)
- Operatore Carpenteria (assemblaggio, saldatura, lavorazioni manuali in genere)
Quanto costa?
Nulla, per i candidati non è previsto alcun costo.
Si vogliono creare nuovi professionisti nel settore metalmeccanico e cerchiamo le persone giuste! Ogni costo verrà sostenuto totalmente dalle aziende e da Cesar. Tu devi metterci l’impegno a completare il percorso, la voglia di fare e di imparare!
Maggiori informazioni
CESAR Formazione
Via Enrico Fermi, 197 – 36100 Vicenza
tel. 0444 960100
e-mail: cesar@confartigianatovicenza.it
Fonte: CESAR Formazione