Corso triennale di formazione professionale
Ambiti di specializzazione affrontati: superfici policrome e dorate su supporti lignei, superfici lapidee, dipinti murali. L’Università Internazionale dell’Arte attiva un corso formativo triennale per la qualificazione professionale di tecnici con un alto grado di competenza scientifica e di capacità di intervento operativo nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte.
Caratteristiche del corso
- Ore complessive / giornate: 900 ore con frequenza giornaliera da lunedì a venerdì
- Tipo di frequenza: obbligatoria
- La prosecuzione del Corso negli anni successivi e la partecipazione agli esami di qualifica finale è permessa agli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% sia nella fase d’aula-laboratorio (630 ore) sia nella fase di cantiere/scuola – stage (270 ore), di ciascun anno di Corso.
Requisiti di accesso
- Aver conseguito un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
- Essere in cerca di prima occupazione o disoccupati, o voler qualificarsi al fine di migliorare la propria attuale attività lavorativa rendendola maggiormente coerente con le proprie aspettative di vita e professionali
- Prova selettiva per accertare le qualità attitudinali del candidato è prevista una prova pratica(disegno lineare al tratto) e un colloquio su nozioni di Storia dell’Arte e sulle Tecniche di Produzione Artistica e motivazionale.
Saranno indicati testi di preparazione e modalità delle prove.
Contatti
Università Internazionale dell’Arte
Villa Heriot
Calle Michelangelo 54/p – 30133 – Giudecca, Venezia (VE)
Phone +39 041 528 7090 | Fax +39 041 528 7094
Mail: uiave@tin.it | Pec: univarte@pec.it
Fonte: Univarte