Corsi di formazione Corsi finanziati Formazione News

Tecnico specializzato del controllo Qualità – Work Experience over30

Nuova Work Experience per “Tecnico specializzato del controllo qualità” over 30 in partenza con Fòrema.

La figura del Tecnico specializzato del controllo qualità alla fine del percorso formativo sarà in grado di definire il piano di qualità per un’azienda manifatturiera; realizzare il controllo qualità del prodotto manifatturiero; gestire le non conformità nei processi e prodotti manifatturieri; realizzare il monitoraggio della qualità del processo di lavorazione manifatturiero; trasformare le situazioni di crisi in momenti di pianificazione per affrontare il cambiamento con consapevolezza e responsabilità.

Il progetto si compone di 592 ore (200 ore di formazione, 8 ore di Orientamento al ruolo individuale, 384 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

Destinatari: 8 persone inoccupate e disoccupate anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale. Altri requisiti richiesti:

  • titolo di istruzione secondaria superiore nell’ambito delle discipline tecniche
  • buon utilizzo dei principali programmi informatici
  • capacità analitiche e di pianificazione
  • abilità comunicative e capacità interpersonali
  • capacità di gestione
  • autonomia e attitudine al problem solving
  • attenzione ai dettagli

Trattandosi di una Work experience per l’ingresso nella professione l’esperienza pregressa non è necessaria.

Sede di svolgimento: Fòrema Srl di via E. P. Masini, 2 – 35131 Padova, con la possibilità di modalità online se previsto per specifiche attività.

Domanda di ammissione: Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line sul sito www.forema.it o mandando una mail a politiche.attive@forema.it.

Le domande di ammissione alla selezione verranno compilate in occasione della selezione e dovranno essere corredate da:

  • Certificazione di immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza,
  • Patto di Servizio Personalizzato (rilasciato dal Centro per l’Impiego)
  • Fotocopia fronte retro della carta di identità,
  • Curriculum Vitae,
  • Dichiarazione attestante il percepimento di un sostegno al reddito (se attivo al momento della selezione),
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadino extra-comunitario),
  • Autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata su modulo fornito da Fòrema in sede di selezione).
    In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

Modalità di selezione: colloqui motivazionali individuali o di gruppo presso Fòrema ed eventuale colloquio con l’azienda ospitante. Le selezioni si svolgeranno presso le strutture di Fòrema Srl di via E. P. Masini, 2 – 35131 Padova, o in modalità online se previsto.

Scadenza presentazione domande: 22 febbraio 2021

Su l'autore

Giulia Sofia Franzan