Corsi finanziati Formazione News

Tecnico specializzato in e-commerce: innovazione digitale per nuovi modelli d’impresa

Il profilo professionale che si intende formare è quello del Tecnico specializzato in e-commerce. L’attività formativa è finalizzata ad accompagnare 8 giovani destinatari, preferibilmente laureati per inserimento lavorativo di alto profilo o avvio d’impresa. Tra questi, 5 effettueranno un tirocinio di reinserimento lavorativo all’interno di web agencies specializzate in e-commerce, coinvolgendo 5 realtà del vicentino/padovano/trevigiano in quanto partner aziendali, e 3 verranno accompagnati nell’avvio della propria impresa.

L’attività formativa concertata con i partner aziendali è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento,  rappresentato dalle aziende partner, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa sia attraverso il collocamento in azienda tramite tirocinio, che tramite l’autoimpiego.

Articolazione del Progetto
• ORIENTAMENTO AL RUOLO SPECIALISTICO INDIVIDUALE: 4 ore;
• FORMAZIONE: 150 ore;
• TIROCINIO: 420 ore presso aziende ospitanti site in Veneto per 5 destinatari;
• ASSISTENZA E CONSULENZA: SOSTEGNO ALL’AUTOIMPIEGO E ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’: 60 ore per 3 destinatari

Requisiti per accedere al percorso
Verranno selezionati esclusivamente 8 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:
1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019;
3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Sede del percorso
FOR ACTION srls, Via SS. Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI).

Facilitazioni previste
➔ Per 5 destinatari coinvolti nel tirocinio, la DGR 1816/2017 recante “Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell’art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3” prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
➔ Per 3 destinatari coinvolti nel percorso di autoimpiego è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

Per presentare la propria candidatura
Inviare una mail all’indirizzo formazione@foraction.it con i seguenti documenti allegati:
• PATTO DI SERVIZIO GARANZIA GIOVANI RILASCIATO DAL C.P.I.
• FOTOCOPIA FRONTE RETRO CARTA D’IDENTITÀ E CODICE FISCALE
• CURRICULUM VITAE
• Eventuali evidenze di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI–Mini ASPI-NASPI-ASDI-Reddito di Cittadinanza-Reddito di Emergenza).

Selezione
Lo sportello per le candidature sarà aperto dal 23/12/2021 al 21/02/2022.
I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione e in data 22/02/2022 la commissione di selezione stabilirà la graduatoria di merito dei colloqui sostenuti.
I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

Per info: For Action srls, Via Santissima Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI) Tel. 04241760945 / 3519098227.

Scarica qui la locandina

Su l'autore

LL