L’Agenzia Nazionale per i Giovani portoghese, l’ente attuatore in Portogallo del Programma della Commissione Europea Erasmus Plus settore gioventù, promuove un corso di formazione online dal titolo “Developing Youth Work in South Europe” e rivolto a 30 partecipanti provenienti da Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Macedonia del Nord, Slovenia, Spagna, Turchia.
La realtà del lavoro giovanile sta cambiando velocemente nel contesto europeo e oggi più che mai il lavoro giovanile e il ruolo di formatori ed operatori giovanili hanno assunto una posizione centrale nello sviluppo delle competenze, delle conoscenze e delle attitudini dei giovani. Tuttavia, affinché gli youth workers possano perfezionarsi ed adeguarsi ai tempi moderni, hanno bisogno di aggiornarsi costantemente e condividere nuovi approcci e strumenti che possano aumentare l’impatto del loro lavoro.
Obiettivi del corso
Il corso intende quindi fornire ai partecipanti una migliore preparazione per sostenere la dimensione dell’apprendimento e l’impatto locale della partecipazione dei giovani a progetti di mobilità, principalmente all’interno del programma Erasmus + e del Corpo europeo di solidarietà.
Permetterà inoltre di avere uno sguardo dettagliato sulle realtà del lavoro giovanile nei paesi dell’Europa meridionale e di condividere modelli concettuali e strumenti pratici per sostenere meglio i giovani durante tutto il loro sviluppo personale e professionale
Metodologia
Verranno utilizzate diverse piattaforme e strumenti, fra cui: piattaforma HOP o Moodle, Zoom, Canvas, Google Docs, Padlet, Mentimeter, Miro, Mural, Jamboard, Pictochart, Kahoot. Gli strumenti saranno scelti in base ai profili e alle esigenze dei partecipanti selezionati. I vari supporti digitali integreranno i principi dell’apprendimento non formale, collaborativo, esperienziale e interattivo basato anche sui fondamenti del lavoro internazionale con i giovani e sul Modello Internazionale di Competenza dei Formatori e Digicomp.
Destinatari
Il corso si rivolge in particolare a:
- animatori socioeducativi
- educatori e formatori
- membri di associazioni o organizzazioni di genitori
- decisori politici locali coinvolti su temi riguardanti i giovani o i servizi educativi
- insegnanti
Il corso si svolgerà online in lingua inglese.
Scadenza presentazione candidature: 1 dicembre 2020
Maggiori informazioni qui