“Siamo in un momento storico particolarmente conflittuale e siamo così assuefatti alla guerra, che dopo pochi mesi anche le notizie di scontri a poche centinaia di kilometri da noi diventano rumore. Promuovere la pace però diventa una condizione necessaria per difendere la libertà delle persone. I diritti dell’uomo infatti sono intrinsecamente legati alla pace. Lo diceva ancora nel 1990 il filosofo Norberto Bobbio: “Diritti dell’uomo, democrazia e pace sono tre momenti necessari dello stesso movimento storico: senza diritti dell’uomo riconosciuti e protetti non c’è democrazia; senza democrazia non ci sono le condizioni minime per la soluzione pacifica dei conflitti”. Se c’è oggi un valore principe, che possa unire e guidare poi le persone verso la libertà, questo non può che essere la pace.”
Leonardo Nicolai Assessore alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione del Comune di Vicenza

Il Progetto Giovani e il Comune di Vicenza, in collaborazione con l’Associazione Illustri APS, propongono un concorso artistico di illustrazione aperto a due categorie: under 20 e under 35.

Il concorso “Tratti di libertà” vuole affrontare e far riflettere su alcune tematiche attuali, in modo da favorire lo sviluppo della dimensione etica tra le nuove generazioni.
Le illustrazioni sanno raccontare il mondo in maniera diretta, dalle situazioni più serene a quelle di difficoltà, superando barriere culturali, linguistiche e politiche.
Possono infondere speranza verso il futuro e il destino dell’umanità, che la Dichiarazione dei diritti umani ha visto fin dall’inizio fondati sulla “libertà, la giustizia e la pace nel mondo”, attraverso “il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti – uguali e inalienabili” (Preambolo alla Dichiarazione – 1948).

COME PARTECIPARE
Il concorso è rivolto a tutti gli illustratori e illustratrici residenti nel territorio italiano, esordienti e che non che abbiano compiuto 35 anni di età al 29 settembre 2024 che dovranno:

  • Prendere visione del regolamento QUI;
  • Iscriversi tramite form;
  • Inviare la/e opera/e tramite e-mail esclusivamente all’indirizzo dedicato: progetto@giovani.vi.it specificando nell’oggetto “Concorso Tratti di libertà – Nome e Cognome”;

PREMIAZIONE
La Giuria decreterà i vincitori del concorso entro il 6 dicembre 2024.
L’autore/ice dell’opera prima classificata nella propria categoria vincerà €150,00

Scadenza ore 12.00 del 30 novembre 2024.

Info e iscrizioni:
mail. progetto@giovani.vi.it
whatsapp. 3279938162

Su l'autore

Matilde