Nato dalla collaborazione tra l’Ambasciata britannica in Italia e l’Ambasciata italiana a Londra, lo UK-Italy Young Leaders Programme (YLP) è un’iniziativa di diplomazia pubblica che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza, la comprensione, la collaborazione e l’amicizia tra i due Paesi attraverso il coinvolgimento di giovani italiani e britannici.
Ideato nel 2023, lo UK-Italy YLP punta alla creazione di una rete di giovani talenti che promuovano legami più stretti tra Italia e Regno Unito, stimolando una visione innovativa per le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Provenienti da diversi percorsi di studio e di carriera, gli Young Leaders sono accomunati da un comprovato talento nel loro campo, una chiara attitudine alla leadership e un forte interesse nel rafforzamento dei legami tra Regno Unito e Italia.
Gli Young Leaders selezionati per ogni edizione del Programma hanno la possibilità di conoscersi, partecipare a iniziative organizzate dalle due ambasciate, recarsi in visita nel Regno Unito e in Italia e acquisire una migliore comprensione dei due Paesi, attraverso incontri basati su uno scambio libero e proficuo con numerosi interlocutori che appartengono al mondo delle istituzioni, della politica, dell’economia, culturale e scientifico e dei media.

REQUISITI

Per candidarsi alla 2a edizione dello UK-Italy YLP è necessario essere dei giovani professionisti di età inferiore ai 40 anni alla data di chiusura delle candidature ed essere cittadino britannico e/o italiano. Bisogna parlare un inglese e un italiano fluenti e dimostrare interesse e motivazione nel contribuire allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia.

COME CANDIDARSI

Sarà possibile candidarsi per lo UK-Italy YLP 2025 fino al 20 ottobre 2024 alle 23:59, scaricando e compilando il modulo  (clic sul pulsante sotto riportto) o disponibile sul sito Gov.uk e inviandolo a youngleadersprogramme@fcdo.gov.uk con una copia del proprio CV (formato doc o pdf) e una foto a mezzo busto scattata nell’ultimo anno.

Su l'autore

A A