Nel corso del 2022, la città di Pforzheim ricorda il 500esimo anniversario della morte del filosofo e umanista Johannes Reuchlin a cui la città tedesca ha dato i natali.
Johanness Reuchlin, attraverso i suoi studi e scritti contribuì a diffondere valori come la diversità, il dialogo inter-religioso, il multilinguismo, la dignità umana e la tolleranza.
Il Comune di Pforzheim per ricordare l’importante data e per favorire la diffusione tra le generazioni attuali del pensiero e delle idee di Reuchlin, organizza una video clip competition per giovani dai 15 ai 25 anni, aperta anche alle città gemellate.
La competizione si svolge da marzo a giugno 2022 e prevede la possibilità di partecipare in gruppo o individualmente inviando un filmato della durata massima di 90 secondi che presenti luoghi, persone, esperienze o realtà della propria città, che incarnino e promuovano i valori abbracciati e diffusi da Reuchlin.
Il filmato dovrà essere realizzato in inglese o in tedesco.
Il miglior video di gruppo riceverà da parte della città tedesca un premio di € 500,00 mentre per il partecipante singolo il premio sarà di € 300,00.