L’Associazione Vereinigung junger Freiwilliger e.V. sta cercando 1 volontario/a dell’UE interessato a partecipare a un progetto di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà di 8 mesi a Berlino. Il programma copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money.
Dove: Berlino, Germania.
Periodo: dal 1° dicembre 2024 al 31 agosto 2025.
Descrizione
“HeldInnen Raum”, attivo presso il Forum Kreuzberg, cerca un/a volontario/a per lavorare in un centro per bambini e giovani a Berlino. L’obiettivo è offrire ai bambini dai 6 ai 13 anni un tempo di qualità dedicato. Il volontario lavorerà in squadra e sarà responsabile di diversi compiti; potrà inoltre scegliere un progetto in base ai propri interessi e talenti. Questi progetti possono spaziare dalle attività creative come progetti musicali, ad iniziative come il riciclo, l’upcycling o temi legati alla terra, all’acqua e all’aria. Il lavoro principale sarà organizzare attività per il tempo libero, come eventi culturali, laboratori artistici e creativi, oltre ad attività sportive.
Sistemazione, cibo e trasporti
Trasporto locale: il volontario riceverà un abbonamento mensile per i trasporti pubblici di Berlino;
Vitto e alloggio: il volontario vivrà presso una famiglia ospitante o condividerà un appartamento con altri volontari. I soldi per il vitto saranno forniti su base mensile (9,60 € al giorno);
Pocket money: sarà fornito su base mensile (6,00€ al giorno).
Formazione durante l’attività
Il volontario riceverà supporto e informazioni prima dell’inizio del progetto e, una volta in Germania, parteciperà a seminari obbligatori.
Nel centro giovanile, avrà a disposizione un mentore che lo supporterà, oltre a un referente della VJF per le questioni burocratiche e per eventuali difficoltà sul lavoro.
Durante il progetto, il volontario avrà l’opportunità di apprendere vari aspetti del lavoro giovanile, sia teorici che pratici. Avrà inoltre occasioni di conoscere altri volontari e potrà partecipare a consultazioni di gruppo, riunioni interne ed esterne, nonché a formazioni professionali.
Profilo del partecipante
È preferibile avere una conoscenza di base della lingua tedesca, parlare bene in inglese ed avere esperienza di lavoro con i bambini; l’esperienza con bambini con disabilità è apprezzata, ma non indispensabile. È importante saper lavorare in squadra e in modo indipendente.
Scadenza: 30 novembre 2024
Fonte: Portale Dei Giovani