L’associazione Intercambia, punto locale Eurodesk della rete spagnola, promuove un progetto di un mese finanziato dal Corpo europeo di solidarietà che si svolgerà nella regione Sierra Sur de Sevilla.
Il progetto è coordinato dall’associazione italiana Vagamondo, e coinvolge l’associazione spagnola Elísea. Riunirà 17 giovani volontari provenienti da tutta Europa per co-progettare un festival artistico rurale, sviluppando competenze nella pianificazione di eventi, nel coinvolgimento della comunità, nella comunicazione e nella curatela artistica. I partecipanti sperimenteranno anche una settimana di disconnessione digitale per favorire la creatività e le connessioni umane più profonde.
Date: dal 22 aprile al 19 maggio 2025.
Attività:
I volontari parteciperanno alla creazione del Rurality Art Festival, lavorando dietro le quinte per dare forma al programma, entrando in contatto con artisti e partner e promuovendo l’evento presso la comunità.
Si occuperanno di: ricerca e contatto con artisti, stakeholder e potenziali sponsor, supporto allo sviluppo del programma del festival, gestione dei social media e dei canali di comunicazione e l’assistenza alla progettazione del sito web e dei materiali promozionali. Contribuiranno inoltre a intervistare gli artisti, a coinvolgere la comunità locale e a creare contenuti per illustrare la visione del festival.
Condizioni:
Viaggio a/r coperto fino a un massimale. I volontari alloggeranno assieme presso il convento San Francisco e avranno a disposizione un locale per cucinare (riceveranno un budget settimanale per il gruppo per poter cucinare tutti insieme). Riceveranno inoltre il pocket money (6 euro al giorno).
Destinatari:
Giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, legalmente residenti in un Paese dell’UE. Il progetto è rivolto in particolare a giovani con minori opportunità, appassionate di sviluppo rurale, arte e cultura.
Scadenza: l’organizzazione chiuderà il processo di selezione appena avrà individuato i volontari.