Istituto di cultura italiana NCLE e l’Associazione Volontarius sono alla ricerca di volontari per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, presso l’Istituto di cultura italiana (ONG) con sede a Tbilisi, in Georgia.

L’organizzazione ospitante
Istituto di cultura italiana è un’ONG operante nel campo linguistico e letterario, attiva a Tbilisi (Georgia). Ha due finalità complementari, ovvero la promozione della cultura e della lingua italiana in Georgia, con orientamento inclusivo e democratico, e la valorizzazione della cultura georgiana in ambito internazionale mediante le proprie attività.
L’istituto organizza lezioni di lingua italiana per apprendenti georgiani, uno speaking club gestito da volontari ESC, e sviluppa alcuni portali basati su MediaWiki.

L’organizzazione di invio
L’Associazione Volontarius è un’ organizzazione che si ispira ai valori di gratuità, condivisione, accoglienza, disponibilità e reciprocità. L’Associazione mette in campo tutte le sue forze per il sostegno alle persone che hanno bisogno perché, per ragioni diverse, si trovano ai margini della società.

Nell’ottica di quello che viene chiamato sviluppo di comunità Volontarius propone una cultura nella quale ogni persona si senta responsabile per la costruzione di una società più giusta. Sentirsi responsabili e partecipi nella propria comunità significa sapersi confrontare, approfondire le paure che spesso ci bloccano e dare valore, insieme, a tutto quello che proviamo. Solo così è possibile costruire una società più consapevole, più unita e più giusta.

Durata delle attività
agosto 2025 – settembre 2025.

Luogo delle attività
La maggior parte delle attività verranno svolte presso l’ufficio dell’Istituto di cultura italiana di Tbilisi. Il progetto prevede anche attività outdoor e presso altre associazioni/Università.

Descrizione delle attività
Le attività saranno incentrate su Media-literacy, cittadinanza attiva, dialogo interculturale, utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, promozione della lingua e cultura italiana.
In particolare le attività verteranno su:

  • scrittura di articoli;
  • utilizzo/apprendimento della piattaforma MediaWiki;
  • training su utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, e la valutazione delle notizie;
  • organizzazione workshops presso altri enti o Università;
  • alcune ore di servizio di volontariato per l’assistenza di bambini o anziani, e assistenza a corsi di lingua presso altra associazione;
  • supporto all’amministrazione dei corsi e mansioni di segreteria;
  • organizzazione/partecipazione a club linguistico in lingua italiana;
  • promozione del programma ESC nella comunità locale e networking con le organizzazioni di accoglienza dei paesi europei del programma;
  • creazione di contenuti relativi al programma ESC e relativi progetti con entrambe le organizzazioni;
  • promozione e sviluppo della piattaforma wikiyouth.eu.

Requisiti per la candidatura
Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 30 anni, con una forte motivazione e predisposizione all’interdisciplinarietà e apertura mentale.

Condizioni
Alloggio condiviso in appartamento in area centrale.
180 euro pocket money + 350 GEL contributo alimenti e trasporto, viaggio a/r coperto fino a un massimale.

Candidatura
Invia il tuo CV + breve lettera di motivazione all’indirizzo ici.tbilisi@culturaitaliana.org e a europa@volontarius.it

Scadenza: 20 dicembre 2024

Fonte: Portale dei Giovani

Contatti:
Istituto di cultura italiana
Sito: https://culturaitaliana.org/organizations/Istituto_cultura_italiana_(NGO)
e-mail:  ici.tbilisi@culturaitaliana.org
Facebook: @Centro Cultura Italiana

Associazione Volontarius
Facebook: @volontarius
Instagram: @gruppo_volontarius
Sito: https://gruppovolontarius.it/

Su l'autore

Servizio Civile