News Volontariato

Volontariato ESC in Slovenia con i bambini

SCI Slovenia (Zavod Voluntariat), la branca slovacca del network “Service Civil Internationalè alla ricerca di volontari tra 18 e 30 anni per supportare una scuola primaria (6 ai 15 anni) di Osnovna šola Majde Vrhovnik.
Il progetto ha una durata di 8 mesi ed è finanziato dal programma European Solidarity Corps della Commissione Europea. La partecipazione è totalmente gratuita.
Il programma copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money.

DATE: da novembre al 30 giugno 2025 (8 mesi)

LUOGO: Ljubljana, Slovenia

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il ruolo dei volontari sarà quello di partecipare alle attività preparate dagli insegnanti e dai tutor. Il compito principale sarà quello di tenere compagnia agli studenti. Vi invitiamo a portare le vostre conoscenze e le vostre aree di forza nel processo. Durante le lezioni, i volontari potranno partecipare a tutte le lezioni e impegnarvi nel processo di apprendimento. Ecco le attività che svolgeranno i volontari:

  • Partecipare ad attività ludiche e di insegnamento attraverso il gioco con gli alunni più piccoli,
  • Partecipare a giochi sportivi, attività musicali e artistiche in classe con gli alunni più grandi,
  • Presentare la propria patria nell’ambito delle lezioni di geografia e storia,
  • Aiutare gli alunni a migliorare le loro capacità oratorie e sociali conversando con loro durante le lezioni di lingua straniera in inglese o tedesco,
  • Tenere compagnia agli alunni, in qualità di accompagnatore, in tutte le attività extrascolastiche programmate (ad esempio, giornate sportive, esami in bicicletta).
  • Partecipare a diverse attività di doposcuola con noi e giocare a scacchi, fare sport, costruire con la creta, fare escursioni, fare musica, creare arte, leggere e altro ancora,
  • Creare un’attività di gruppo con un tutor,
    Aiutare gli alunni più giovani dopo pranzo a fare i compiti e incoraggiarli a leggere e giocare con loro. a leggere e giocare con loro.

PROFILO DEI PARTECIPANTI:
giovani 18-30 anni con le seguenti caratteristiche:

  • creativo/a e hanno una varietà di idee su come sostenere i bambini nelle loro attività,
  • pronto/a ad aiutare in modo costruttivo per risolvere un argomento tra i bambini;
  • voglia di imparare, esplorare e sperimentare l’ignoto con gioia,
  • disposti a esplorare la loro creatività mostrando la propria felicità e piacere nella creazione, abbracciare la diversità ed essere pensatore costruttivo nel risolvere gli argomenti.

Ci aspettiamo che la presenza del giovane volontario incoraggi i bambini e gli adolescenti ad essere più motivati per il loro lavoro scolastico e l’apprendimento, forse ad affrontare un conflitto più facilmente attraverso la conversazione, per essere motivati a socializzare di più di persona e utilizzare il loro tempo libero in modo creativo, con conseguente minore raggiungere la tecnologia digitale.

COME FARE L’APPLICATION?

  1. Leggi la call originale con ulteriori informazioni: ESC call NEW
  2. Compila il modulo di candidatura: application ESC 2023
  3. Nel caso in cui la tua candidatura verrà accettata, Zavod Voluntariat orginizzerà una riunione per conoscerti meglio.

Termine per la presentazione delle domande: 22 ottobre 2023.

Questo progetto ESC è coordinato dall’organizzazione Zavod Voluntariat, ma sarete ospitati da Osnovna šola Majde Vrhovnik Per ulteriori domande contattaci a programi@zavod-voluntariat.si

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso.

CONTATTI:

SCI ITALIA
e-mail: esc@sci-italia.it
telefono: 346 5019990

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

FONTE: https://www.portaledeigiovani.it/

Su l'autore

Matilde Balduzzo