Greenpeace, uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo, offre tirocini trimestrali a Roma nei suoi Uffici Risorse Umane, Stampa e Fundraising a giovani che intendano fare un’esperienza professionale
Dipartimenti e compiti
Risorse Umane
Il tirocinante seguirà le attività del dipartimento HR di definizione del fabbisogno formativo di Greenpeace ONLUS, collaborando a
- implementazione dei diversi interventi formativi decisi
- sviluppo di progetti globali che riguardano le attività HR
- monitorazione normativa del lavoro vigente di interesse per il dipartimento HR
Ufficio Stampa
Il tirocinante sarà impiegato in attività come:
- Rassegna stampa quotidiana su Greenpeace e ambiente
- Traduzione e redazione comunicati stampa
- Recall comunicati
- Redazione newsletter e Greenpeace News
- Stesura testi per testate con cui Greenpeace collabora
- Collaborazione con eventi di campagna
- Gestione contatti con la stampa
- Partecipazione alle riunioni dell’ufficio e collaborazione a conferenze stampa organizzate da Greenpeace e da terzi su temi ambientalisti
Fundraising
Il tirocinante si occuperà di attività principali quali:
- Supporto alle attività di marketing e fundraising: direct mailing, telemarketing, web marketing, merchandising, eventi di raccolta fondi
- Partecipazione allo sviluppo delle campagne pubblicitarie e ricerca di spazi media gratuiti per la loro diffusione
- Collaborazione alla gestione del programma middle e major donors e fondazioni
- Cura dei rapporti con i fornitori
- Comunicazione con gli uffici esteri di Greenpeace e con i sostenitori dell’associazione
- Gestione dell’archivio cartaceo ed elettronico delle campagne prodotte
- Partecipazione alle riunioni di staff meeting ed elaborazione di timing e meeting report
- Supporto al lancio del programma lasciti
Requisiti
Risorse Umane
- Titolo universitario coerente con gli obiettivi del tirocinio (preferibile master in gestione delle risorse umane)
- Conoscenze del pacchetto office, in particolare di Excel
- Propensione al lavoro in team
- Precisione e attenzione al dettagli
- buona conoscenza della lingua inglese
Ufficio Stampa
- Formazione in comunicazione
- Voglia di imparare
- buona conoscenza della lingua inglese
Fundraising
- Laurea in Scienze della Comunicazione, Economia o equipollente
- Tesi, specializzazione o interesse documentabile su Marketing, Fundraising o Comunicazione;
- Conoscenza di Internet e del pacchetto Office
- Buone capacità di lavoro in team multidisciplinare
- Preferibilmente, ma non indispensabile è un’esperienza precedente di stage e/o volontariato presso organizzazione non profit
- buona conoscenza della lingua inglese
Retribuzione
Non prevista
Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Placement, Leonardo e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari.
Guida alla candidatura
Per conoscere i dettagli delle singole offerte, clicca su:
Stage Risorse Umane Stage Ufficio Stampa Stage Fundraising
Scadenza
Sempre aperto (a seconda della disponibilità)