Le imprese e gli studi di progettazione cercano figure preparate a livello tecnico per la gestione dei progetti in ambito BIM, in grado di analizzare e integrare la complessità dei processi e dei dati. Sul fronte della digitalizzazione del settore edile e delle costruzioni anche l’Italia, inserendosi in un contesto internazionale sempre più competitivo, si muove verso un drastico aggiornamento non solo di processi e procedure, ma anche delle competenze richieste ai professionisti della metodologia BIM (Building Information Modeling).
Obiettivi del progetto
Retica, in collaborazione con Ecipa, propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di un BIM Specialist, ovvero una figura con competenze tecniche, tecnologiche e progettuali, nello sviluppo di modelli 3D attraverso l’uso di software Revit e Navisworks.
La risorsa verrà formata e sarà in grado di effettuare le dovute analisi tecniche, sia dal punto di vista della struttura, che degli impianti e della sostenibilità ambientale. Avrà le competenze necessarie per lavorare su appalti pubblici.
Il Decreto BIM, infatti, ha stabilito le modalità e i tempi di progressiva introduzione, da parte delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni concedenti e degli operatori economici, dell’obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche.
Fasi del Progetto
Formazione: 200 h teoria d’aula erogata da consulenti esperti e professionisti con esperienza pluriennale nel settore della progettazione edile e impiantistica
Stage: 480 h (3 mesi) di stage retribuiti dalla Regione in aziende del territorio alla ricerca di una figura con queste caratteristiche.
Orientamento individuale: 4 ore per supportare il destinatario nella fase iniziale in entrata e in uscita dal periodo di formazione
Sede del corso Padova
Aziende partecipanti Aziende con sede operativa in tutto il Veneto (PD, VI, TV,VR)
Inizio teoria Dicembre 2019 (data soggetta a variazioni)
Avvio Stage Febbraio 2019 (data soggetta a variazioni)
Indennità di frequenza
Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio pari a 3 euro/ora con attestazione ISEE > 20.000 euro o 6 euro/ora con attestazione ISEE < 20.000 euro commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% per ogni tipologia di attività prevista dal progetto.
Chi può partecipare?
Il progetto è rivolto a disoccupati over 30 al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.
Per designare i partecipanti al progetto verrà svolta una selezione che determinerà una graduatoria. La selezione avverrà tramite colloqui individuali e/o di gruppo volti a verificare le competenze del partecipante in entrata al percorso formativo.
Per partecipare al percorso sarà necessario presentare
- Curriculum Vitae aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali
- Copia di un documento d’identità e del codice fiscale
- Copia del titolo di studio posseduto
- DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) in corso di validità e rilasciata dal Cento per l’Impiego
- Domanda di partecipazione (scaricabile qui sotto)
Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno entro e non oltre lunedì 11 Novembre 2019 ore 10.00. La graduatoria verrà pubblicata entro la sera del 13 Novembre 2019.
Contatti
tel. 349 2361927
e-mail comunica@retica.net
Fonte: Retica