Fondazione Consulenti per il Lavoro, ente accreditato ai Servizi per il lavoro promuove il corso di formazione gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo Work Experience di tipo specialistico – Impiegato contabile presso studi commercialisti
Il progetto ha lo scopo di fornire a 10 partecipanti solide competenze sulla gestione delle procedure amministrative e contabili. Si intende rafforzare le loro competenze tecniche e trasversali attraverso diversi interventi, che in sinergia andranno ad allinearli con i bisogni e i requisiti richiesti dalle aziende e dal mercato del lavoro.
Destinatari
Il corso gratuito è rivolto a 10 giovani NEET:
- di età compresa tra i 18 e i 29 anni
- disoccupati, non inseriti in percorsi di studio, formazione o tirocinio
- che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani
- che hanno stipulato un Patto di Servizio in Veneto
Altri requisiti preferenziali: precedenti esperienze lavorative o di stage in studi di commercialisti e uffici amministrativo contabili.
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
- Misura 1C – Orientamento specialistico della durata di 4 ore.
- Misura 2A – Formazione specialistica della durata di 200 ore.
- Misura 5 – Tirocinio extracurricolare della durata di 3 mesi presso aziende situate a Treviso. Per il periodo di tirocinio si prevede, inoltre, il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio e solo a coloro che non sono percettori di sostegno al reddito (la compatibilità è prevista solo per coloro che percepiscono Reddito di inclusione).
- Misura 3 – Accompagnamento al lavoro finalizzato ad attivare azioni di inserimento lavorativo.
Le competenze trattate nel percorso formativo e di orientamento permetteranno ai partecipanti di approfondire e costituire l’insieme di risorse professionali che sono richieste alla figura professionale con particolare attenzione a: - Realizzare le procedure operative contabili secondo le specifiche aziendali (56 ore)
- Predisporre gli adempimenti IVA secondo la normativa vigente (48 ore)
- Predisporre le registrazioni contabili (48 ore)
- Gestire i flussi documentali in un’ottica di qualità, di efficacia ed efficienza (24 ore)
- Gestire la fatturazione elettronica secondo le normative (24 ore)
Modalità di partecipazione
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la seguente documentazione:
- modulo adesione e domanda di iscrizione (da richiedere a Fondazione Consulenti per il Lavoro)
- patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza
- autocertificazione attestante il titolo di studio;
- fotocopia fronte retro della carta di identità;
- Curriculum Vitae
Le iscrizioni dovranno pervenire a Fondazione Consulenti per il Lavoro entro le ore 13:00 del 21/07/2020 tramite e-mail a info@myjob.pro
Modalità di selezione
Le selezioni si volgeranno presso Multimedia Formazione in via Santa Caterina da Siena, 3 a Conegliano (TV) con la somministrazione di un test scritto di selezione e colloquio motivazionale in data 23/07/2020 alle ore 09:30.
L’ammissione al progetto, nel rispetto della DGR 765 del 04/06/2019, avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente. L’attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e non comporta quote di iscrizione da parte dei partecipanti. La frequenza alle attività è gratuita ed è da intendersi obbligatoria.
Per informazioni
Fondazione Consulenti per il Lavoro
tel. 049 5794835
e-mail: info@myjob.pro