Il percorso di formazione proposto da Eduforma, completamente gratuito e della durata di 192 ore, si propone di formare figure professionali dotate di elevate capacità e competenze che coprono l’area economico-finanziaria dell’azienda per gli aspetti di accesso al credito e di pianificazione e controllo dei costi. L’addetto alla gestione economica, contabile e finanziaria raccoglie, compila ed elabora la documentazione necessaria a supportare le attività amministrative per l’approvvigionamento, lo stoccaggio e il trasporto di merci e materiali, nonché le attività di gestione contabile, finanziaria e di programmazione di un’impresa o di un’organizzazione. All’interno delle attività d’aula saranno approfonditi gli aspetti relativi al bilancio aziendale, la fatturazione e agli adempimenti fiscali, per costruire un profilo professionale amministrativo completo sia per piccole realtà d’impresa, sia per contesti più strutturati in cui le funzioni possono portare ad una specializzazione nel controllo di gestione.
Il percorso prevede anche un tirocinio di 320 ore in aziende del settore.
A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza).
Il progetto prevede un percorso di formazione in cui saranno trasmesse competenze professionalizzanti e specialistiche in merito a:
- Analisi dei costi aziendali;
- Strumenti tecnologici per la contabilità aziendale;
- Comunicazione interpersonale;
- Pianificazione finanziaria d’impresa;
- Trattare le informazioni di costo per pianificare future azioni di gestione di accesso al credito.
Requisiti per partecipare:
- Avere un’età tra i 18 e i 29 anni;
- Essere disoccupati;
- Non essere in obbligo formativo;
- Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
- Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale;
- Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.