Obiettivo generale della proposta progettuale è quello di creare la figura professionale innovativa del Wine Marketing Specialist che è in grado di operare con competenza nelle attività di supporto alla gestione di progetti marketing, comunicazione e promozione commerciale nel settore vitivinicolo. La finalità del percorso formativo è quella di fornire tutti gli strumenti per ideare strategie di Wine Marketing efficaci e che permettano alle aziende del settore di raggiungere nuovi potenziali clienti dimostrando in cosa la propria azienda è differente, e cosa la rende unica, implementare l’enoturismo della cantina e del territorio, crescere nei mercati esteri, raggiungendo nuovi partner commerciali negli attuali e nuovi mercati. Chi si occupa del marketing in aziende del settore vinicolo ha quindi un ruolo fondamentale poiché valorizzando la comunicazione e l’immagine online, un produttore di vino potrà effettivamente far conoscere i suoi valori, la sua storia, le sue persone, i suoi prodotti e la sua terra.
Il progetto si compone di 164 ore di formazione – 4 ore di orientamento – 5 tirocini della durata di 480 ore (pari a 3 mesi circa) presso aziende del settore vitivinicolo delle province di Vicenza e Verona.
Destinatari
Il progetto coinvolgerà 5 giovani residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. Costituirà titolo preferenziale aver maturato un’esperienza pregressa e/o completato un percorso di studi coerente con il profilo professionale (es. diploma o titolo superiore ad indirizzo agrario, turistico, marketing) ma verranno valutate anche le candidature di chi dimostra forte interesse e motivazione per questo ambito. I partecipanti dovranno essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università. È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.
Sede di svolgimento attività formativa
Vicenza
Indennità di frequenza
La citata DGR 1816/2017 recante “Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell’art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3” prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Domanda di ammissione e modalità di selezione
Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando entro il 6 marzo a candidature@equasoft.it la seguente documentazione: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Verrà successivamente comunicata la data della selezione.
Per informazioni
Equasoft srl
Via Divisione Folgore 7/D Vicenza
tel. 0444 929136 – fax 0444 929152
info@equasoft.it – www.equasoft.it