Il progetto ha l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di competenze professionalizzanti che favoriscano l’inserimento lavorativo di 7 persone disoccupate, di età superiore ai 30 anni, come “Addetto alle vendite specializzato nella grande distribuzione”, una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche.
Attività
- Intervento formativo per Addetto alle Vendite– 120 ore
- Orientamento al ruolo individuale – 2 ore
- Orientamento al ruolo di gruppo – 8 ore
- Tirocinio retribuito in azienda della provincia di Venezia (Mirano, Annone Veneto, Quarto D’Altino, Portogruaro, S. Donà, Mestre e Dolo) – 280 ore
Destinatari
7 persone disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/200 e s.m.i., anche di breve durata, con età superiore ai 30 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito e domiciliati in Veneto. I partecipanti dovranno aver assolto l’obbligo scolastico. In fase di selezione, oltre ad eventuali esperienze professionali pregresse in attività di vendita, verranno valutate le competenze di tipo relazionale necessarie per operare all’interno dei punti vendita come la proprietà di linguaggio, la chiarezza nell’esposizione, l’orientamento al cliente e la capacità di ascolto. La selezione dei potenziali destinatari avverrà tramite colloqui individuali per verificare il possesso dei requisiti richiesti e la motivazione a partecipare al percorso.
Sede del corso
Il corso si terrà presso una sede di della provinci di Venezia ancora da definire, lo stage in un’azienda della Provincia di Venezia (Mirano, Annone Veneto, Quarto D’Altino, Portogruaro, S. Donà, Mestre e Dolo)
Indennità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Per i destinatari che non percepiscano alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione per le attività di tirocinio di 3,00 €/ora, o di 6,00 €/ora, in caso di reddito espresso con indicatore ISEE <20.000. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Domanda di ammissione all’intervento
Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di adesione entro le ore 13.00 del giorno 23/11/2018.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere corredate da:
- certificazione del Centro per l’Impiego attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione (DID)
- fotocopia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Curriculum Vitae
Modalità di selezione
Tutte le selezioni si svolgeranno mediante colloquio motivazionale ed esame Curriculum Vitae.
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione, effettuate da una apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile.
La chiusura delle selezioni con la redazione del verbale e della graduatoria avverrà il giorno 27/11/2018.
Le selezioni si terranno presso la sede di Job Centre srl, Via San Crispino, 114 – 35129 Padova.
La realizzazione del Progetto è subordinata all’approvazione da parte dell’Amministrazione Regionale
Per informazioni contattare
Job Centre srl
Via San Crispino 114 – 35129 Padova (PD)
tel. 049 8935206
e-mail selezione@jobcentre.it