Il Progetto di W.E. professionalizzante per impiegato social e digitale nella PMI intende promuovere nelle aziende artigiane e non solo, opportunità di formazione per l’inserimento lavorativo, con la finalità di rafforzare le competenze a vantaggio dell’occupabilità dei giovani e favorire occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro.
Il Progetto coinvolgerà imprese di vari settori e il profilo richiesto è quello Impiegato social e digital, figura professionale appositamente definita per supportare l’imprenditore artigiano nel potenziare gli aspetti comunicativi e di marketing dell’impresa, con una attenzione alle opportunità dell’e-commerce; il profilo professionale prevede anche un’attenzione alla gestione dell’ufficio, con elementi di innovazione.
Programma
Il progetto si compone delle seguenti attività
- Intervento di orientamento al ruolo individuale – 4 ore
L’intervento individuale ha come obiettivo quello di presentare il progetto ai destinatari, illustrando i servizi e le attività previste, ma anche individuare i fabbisogni formativi e professionali dei destinatari - Intervento di formazione professionalizzante per impiegato social e digitale – 120 ore
finalizzata a sviluppare nei partecipanti competenze relative all’innovazione digitale nelle PMI e nell’organizzazione dell’ufficio. L’intervento si articola in 6 unità:- Scenari, mercato, contesto aziendale, ruolo e innovazione digitale
- Comunicazione e relazione con il cliente nell’era digitale
- Marketing e comunicazione social nell’impresa digitale
- Organizzazione dell’ufficio: normative, adempimenti e digitalizzazione
- Gestione amministrativa- fiscale e normativa dell’ufficio nell’era digitale
- Strumenti digitali per la gestione dei flussi organizzativi e comunicativi aziendali.
- Tirocinio extracurricolare – 480 ore
Tirocinio svolto presso aziende partner del territorio vicentino.
Destinatari e requisiti di ammissione
Le Work Experience sono rivolte a 6 persone inoccupate e disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…) fino ai 29 anni di età.
Sede di svolgimento: Provincia di Vicenza
La domanda di ammissione
- dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e deve pervenire alla segreteria di CESAR, Via E. Fermi, 197 – Vicenza
- può essere scaricata dal sito: www.cesarformazione.it
- può essere inviata via fax allo 0444 – 960581, o inviata via mail a cesar@confartigianatovicenza.it.
Nell’oggetto indicare: Work Experience Professionalizzante per Impiegato Social e Digital.
La domanda di ammissione dovrà pervenire a CESAR, in una delle modalità sopra indicate, entro e non oltre il giorno 30 Novembre 2019.
Documenti da allegare alla domanda
- status occupazionale e DID (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale);
- attestato del proprio titolo di studio;
- curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003;
- fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale;
- permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari);
L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Modalità di selezione
Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo, e/o prova scritta mirata a verificare le conoscenze degli argomenti oggetto del corso.
Indennità di frequenza
Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio di 3 euro/ora (con ISEE > 20.000 euro) o 6 euro/ora (con ISEE ≤ 20.000 euro), commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% del monte ore previsto dal progetto relativamente a tutte le attività previste. Per stabilire il valore dell’indennità di frequenza a cui si ha diritto, occorre presentare copia dell’ISEE.
Selezioni: martedì 04/12/2018 alle ore 9.30 presso CESAR, Via E. Fermi 197 – Vicenza
Info e iscrizioni
e-mail: cesar@confartigianatovicenza.it