Il percorso intende formare un Operatore di saldo-carpenteria metallica capace di realizzare prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all’assemblaggio della struttura, attraverso tecniche di lavorazioni specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.
Gli obiettivi formativi sono:
- Predisporre materiali, attrezzature e utensili da utilizzare nelle diverse fasi di lavorazione dei metalli in base al prodotto da realizzare.
- Eseguire lavorazioni di taglio del metallo in base a disegni e scheda tecnica lavoro.
- Effettuare lavorazioni del pezzo secondo le specifiche progettuali con macchine tradizionali nel rispetto delle procedure di sicurezza.
- Eseguire l’assemblaggio di giunti tramite saldatura delle parti metalliche impiegando i tradizionali processi quali: brasatura, filo, tig ed elettrodo in conformità alle specifiche tecniche.
È previsto anche un intervento di “alfabetizzazione digitale” per permettere agli allievi di incrementare e approfondire le competenze digitali in modo da favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro.
DESTINATARI E REQUISITI AMMISSIBILITÀ
L’intervento coinvolge n° 2 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, che abbiano compiuto il trentesimo anno di età residenti o domiciliati nel territorio regionale.
Per poter essere ammessi i candidati dovranno possedere i requisiti indicati nella Direttiva, esplicitati nella domanda di ammissione.
DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO
Il percorso è stato avviato il 29/10/2021, si concluderà entro il 31/08/2022 e si articolerà in:
- Formazione per l’ingresso alla professione (144 ore)
- Orientamento al ruolo individuale (4 ore)
- Alfabetizzazione digitale (20 ore)
- Tirocinio (320 ore)
- Accompagnamento al tirocinio (12 ore)
- Valutazione degli apprendimenti individuale (4 ore)
Le ore di formazione e orientamento verranno svolte presso la Scuola Superiore di Saldatura e Controllo in Via Diviglio 235 – 36030 Caldogno (VI). Il tirocinio della durata di 320 ore, con relativo accompagnamento di 12 ore, si terrà presso un’azienda partner del territorio.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la domanda di ammissione dal sito https://www.saldaturacontrollo.it/ e inviarla, completa di tutti gli allegati elencati nella domanda stessa, all’indirizzo e-mail info@saldaturacontrollo.com o consegnarla personalmente entro il giorno 09/11/2021.
Il candidato sarà contattato dall’ente in caso di richiesta di perfezionamento della documentazione.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Le selezioni si svolgeranno in data 10/11/2021 a partire dalle ore 9.00 o con colloqui individuali in presenza presso Superiore di Saldatura e Controllo, Via Diviglio 235 – 3630 Caldogno (VI) o in modalità on-line.
L’ammissione, nel rispetto della DGR 74 del 26/01/2021, avverrà in base ad una graduatoria stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 3 giorni lavorativi dalla data di selezione.
BENEFIT
L’attività è finanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Se l’utente non percepisce alcun sostegno al reddito potrà beneficiare dell’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore di tirocinio (3 €/ora), solo per le ore effettivamente svolte e previo raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto per lo stage.
ULTERIORI STRUMENTI DI SOSTEGNO
Potrà essere riconosciuto un Voucher di servizio al fine di favorire e supportare la partecipazione dei destinatari alle attività previste dal progetto (l’ammontare del voucher sarà determinato da requisiti economici e di frequenza).
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.
CONTATTI
Scuola Superiore di Saldatura e Controllo SRL
Via Diviglio 235 – 36030 Caldogno (VI)
T 0444 986901 | info@saldaturacontrollo.com | www.saldaturacontrollo.com