Tecnico informatico
Il corso è volto a formare persone in grado di gestire attività di supporto operativo ai sistemi ed alle reti informatiche aziendali, curando l’installazione di postazioni informatiche e sistemi hardware e software.
La figura del tecnico informatico interviene nella diagnosi e nella prevenzione dei guasti e nell’implementazione di azioni per la sicurezza del sistema ICT. Il corso permetterà ai partecipanti di approfondire le caratteristiche di un’infrastruttura ICT aziendale per fornire supporto all’installazione e cura dei principali strumenti hardware e software, in modo da garantirne il regolare funzionamento e l’efficacia nelle prestazioni.
Al termine del corso è previsto un tirocinio retribuito di 480 ore in aziende del settore, localizzate nelle zone di Padova, Vicenza e Venezia.
È prevista un’indennità di tirocinio di 450 euro/mese. Per ricevere l’indennità è necessario svolgere almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Contenuti
La formazione permetterà di approfondire le tematiche:
- Caratteristiche e funzionalità dei principali sistemi operativi;
- Configurazione e la personalizzazione di soluzioni applicative office;
- Gestione dei guasti e degli interventi di assistenza tecnica;
- Tecniche di gestione della sicurezza informatica.
Attività previste
Il progetto include le seguenti attività:
- Formazione al ruolo di Tecnico Informatico di 168 ore
- Formazione su Competenze digitali/green/soft di 24 ore
- Orientamento di gruppo ed individuale
- Tirocinio extracurriculare di 3 mesi, con indennità di frequenza di 450€ mensili
- Bootcamp finalizzato allo sviluppo dell’intelligenza emotiva di 4 ore
Requisiti richiesti
Il progetto si rivolge a 10 giovani, inoccupati/disoccupati di età inferiore a 30 anni, domiciliati in Veneto.
Saranno selezionati i candidati che abbiano assolto l’obbligo formativo, con un titolo di studio (qualifica, diploma o laurea) ad indirizzo tecnico-scientifico. I criteri di selezione preferenziali sono la conoscenza di strumenti ICT (con evidenza di esperienze anche non professionali) ed eventuali certificazioni/attestazioni su specifici strumenti digitali.
E’ necessario non essere iscritti a programmi finanziati dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 o di Politiche Attive del Lavoro (PAL).
È POSSIBILE CANDIDARSI ENTRO IL GIORNO 21 APRILE 2023