Un progetto di Rotary Club Vicenza Berici, a cura di La Piccionaia.
Un laboratorio pratico di poesia performativa condotto da Lorenzo Maragoni, dedicato agli studenti degli Istituti Superiori della Città di Vicenza.
Un workshop gratuito, a numero chiuso, con una restituzione scenica finale al Teatro Astra di Vicenza.
Il laboratorio è gratuito e composto da un appuntamento di presentazione online, quattro incontri di 2 ore in presenza, e una restituzione scenica al Teatro Astra di Vicenza.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, possono partecipare tutti gli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori della Città di Vicenza.
Per candidarsi c’è tempo fino al 19 marzo (scadenza prorogata).
La poesia è forse l’arte più diffusa al mondo. Probabilmente molti di noi hanno provato a suonare uno strumento, o a recitare in teatro, o a realizzare un cortometraggio, ma ho la sensazione che una poesia l’abbiamo scritta quasi tutti. Anche per caso, per sfogo, in un momento in cui all’improvviso la nostra gioia o la nostra commozione o la nostra rabbia o la nostra solitudine era troppa per stare dentro un corpo solo, abbiamo preso un foglio di carta e abbiamo scritto. E quello che abbiamo scritto, sapevamo che era poesia. In quel momento non ci importava niente di metrica, di rime, di scelta delle parole, di avanguardie, di correnti, di come si dovrebbe fare e non fare. Anzi, probabilmente di tutto questo non sapevamo né sappiamo niente. Eppure l’abbiamo chiamata proprio così: poesia. L’abbiamo scritta forse per dedicarla a qualcuno, o per noi stessi, o per condividerla su un social network, o per strappare il foglio e buttarla via. Sono convinto che nei cassetti, nei vecchi diari nelle cartelle “Cose mie” dei computer e nelle note delle persone di tutte le età, professioni, provenienze, sia nascosta la biblioteca di poesia più grande del mondo.
O forse non l’abbiamo mai fatto, e abbiamo voglia di provarci.