Giovedì 18 Gennaio 2018 ore 18.00 – 22.00
c/o Salone al piano nobile di Palazzo Cordellina Contra’ Riale n. 12 – Vicenza
Un workshop gratuito per saperne di più sui mercati esteri.
Il Workshop è organizzato dal Comune di Vicenza nell’ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo “EXPLO-IT-ACTION”, finalizzato a:
- definire le competenze di Business Etiquette l’insieme di regole che suggeriscono il comportamento appropriato a qualsiasi occasione lavorativa grazie alle quali è possibile trasmettere un’immagine positiva di sé e avere un vantaggio competitivo in un mondo professionale sempre più globalizzato nel quale le competenze puramente tecniche non sono più sufficienti;
- mappare le imprese che in questi ultimi anni hanno saputo innovare con particolare attenzione ai mercati esteri.
L’incontro sarà un’occasione per Aziende, Dipendenti e Disoccupati di comprendere le culture, le abitudini e le regole da rispettare quando ci si relaziona con i paesi esteri in un contesto multinazionale. Questa serata vuole chiarire perché è importante stabilire una relazione tra la cultura ed il contesto di appartenenza dei partecipanti alla comunicazione e alla negoziazione interculturale.
Si affronteranno alcuni degli argomenti di base con l’obiettivo di approfondire le conoscenze delle dinamiche per eliminare, per quanto possibile, preconcetti, conflitti e distanze culturali:
- cosa si intende per Etiquette
- cos’è la Business Etiquette per il prodotto e per il Brand
- la differenza tra Social Etiquette e Business Etiquette
- i criteri dell’ospitalità
- esempi di situazioni reali in ambito personale, professionale e commerciale.
L’obiettivo di questo incontro è quello di conoscere caratteristiche, differenze, punti di forza e di debolezza peculiari del mercato straniero: le aziende potranno ascoltare esperienze vissute ed interfacciarsi con esperti di Business Internazionale e i disoccupati avranno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze in ottica di apertura all’internazionalizzazione, in virtù del fatto che le aziende assumono dipendenti con questo tipo di competenze.
Ne parleremo con:
- Elena Dal Maso, titolare di Kruman Sas, specialista di Business Etiquette e consulente specializzata in servizi per l’internazionalizzazione delle imprese.
- Paola Gasparini, amministratore delegato di Smalvic spa, Presidente del raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria.
- Tommaso Ruggeri, consulente aziendale impegnato nello sviluppo di territori e imprese, esperto di internazionalizzazione e profondo conoscitore del mercato globale e locale.
Coordinerà: Elisa Santucci giornalista freelance
Programma
- 17.30 Registrazione Partecipanti
- 18.00 Presentazione del progetto e introduzione al Workshop
- 18.30 Dibattito tra Aziende, Dipendenti e Disoccupati
- 20.00 Light Dinner
- 20.30 Confronto e discussione finale
- 22.00 Chiusura dei lavori
Il Workshop proposto è a partecipazione gratuita, previa pre-registrazione inviando la scheda di adesione compilata e firmata all’indirizzo e-mail: cercandoillavoro@comune.vicenza.it
Per informazioni
Dott. Juri Devigili | tel.0444 221910