Il Rajasthan, lo stato indiano dove è situato il progetto, è uno dei più poveri della nazione. I problemi da affrontare sono molti, come i matrimoni precoci, la discriminazioni di genere, l’assenza di “family planning” e la scarsa considerazione del valore dell’educazione.
Come volontario potrai prendere parte a diversi programmi per supportare la comunità e i bambini della zona di Udaipur. Alcune attività che potrai svolgere includono:
- insegnamento, affiancherai gli insegnanti organizzando lezioni di inglese, matematica e attività ludico-ricreative;
- girl empowerment, potrai organizzare attività nell’ambito del progetto “Girls’ Empowerment through storytelling”, con l’obiettivo di ispirare le bambine ed adolescenti;
- sviluppo comunitario, nelle ore pomeridiane i volontari potranno intervenire nella comunità dei Ragpickers, i cui bambini non hanno accesso all’istruzione.
Inoltre l’iniziativa del volontario è sempre ben accolta, potrai proporre e concordare con noi le attività prima della tua partenza.
Il progetto è disponibile tutto l’anno, per una permanenza minima di due settimane, per partecipare è necessario essere maggiorenni e avere una conoscenza base dell’inglese.
Per scoprire di più riguardo il progetto visita il sito www.yearout.it/India, scrivi una mail a info@yearout.it o contattaci al numero +39 334 8606453.
Contatti
Flavia Pelligra
+39 334 8606453
info@yearout.it
Siti di Riferimento
Sito Year Out
Pagina instagram
Fonte: Portale dei Giovani