Si tratta di un corso online (Massive Open Online Course) per gli operatori giovanili che vogliono esplorare modalità di sviluppo basato sulle competenze. Chiunque può iscriversi e imparare gratuitamente in qualsiasi momento.
Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
-scoprire cos’è un approccio basato sulle competenze e la sua applicabilità nel contesto dell’animazione giovanile internazionale;
-introdurre il modello di competenza della Strategia Europea di Formazione per gli operatori giovanili che lavorano a livello internazionale e collegarlo alla propria pratica personale di lavoro con i giovani;
-esplorare gli strumenti di autovalutazione delle competenze;
-scoprire modi e strumenti per lo sviluppo professionale.
Il corso è strutturato in 5 moduli tematici:
Modulo 1: Introduzione al corso
Modulo 2: Un approccio basato sulle competenze nell’animazione giovanile internazionale
Modulo 3: Il modello di competenza ETS per gli operatori giovanili a livello internazionale
Modulo 4: Strumenti per l’autovalutazione delle competenze
Modulo 5: Utilizzo del modello di competenza per lo sviluppo professionale
I partecipanti apprendono attraverso video animati, interviste video preregistrate e alcuni testi didattici. Ogni modulo richiederà 1-4 ore per il completamento delle attività. La lingua di lavoro è l’inglese.
SCADENZA: Si prega di notare che, sebbene sia indicata la scadenza del 30 giugno legata al sistema del Calendario Europeo della Formazione, il corso è già online e lo sarà fino al 30 giugno 2020. I partecipanti possono iscriversi fino a quel momento. Non esiste un processo di selezione in quanto tale.
Per la registrazione: https://canvas.instructure.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3dIK53C